Laboratorio Analisi Mediche San Giorgio | P.IVA 00834060188|info@lam-sangiorgio.it

Test immunologico AMH Plus (ormone antimulleriano)

laboratorio-analisi-mediche-san-giorgio-test-ormone-antimulleriano-3

Test immunologico in ElettroChemiLuminescenza (ECLIA) per la determinazione quantitativa in vitro dell’ormone anti-mulleriano nel siero e nel plasma umani.

Durante lo sviluppo embrionale, negli uomini la secrezione di AMH (ormone antimulleriano) è responsabile della regressione del dotto mulleriano; la sua assenza induce la trasformazione dei dotti mulleriani nei futuri organi riproduttivi interni femminili.

Nelle donne è secreto dalle cellule della granulosa dei follicoli preantrali e dei follicoli antrali piccoli. L’AMH regola il reclutamento di follicoli e la crescita di piccoli follicoli ovarici prevenendo l’esaurimento del patrimonio follicolare. I livelli sierici di AMH correlano con il numero di follicoli primordiali nelle ovaie di una donna (reale riserva ovarica). La determinazione dell’AMH è usata per la valutazione della riserva ovarica e la previsione di risposta alla stimolazione ovarica controllata (COS) in associazione ad altre evidenze cliniche e di laboratorio.

AMH è il marcatore d’elezione per la gestione delle donne che seguono un programma di tecnologia riproduttiva assistita (ART).

La concentrazione di AMH circolante riflette la riserva ovarica e di conseguenza la capacità di fornire ovuli per la fecondazione. Si è visto che i livelli sierici di AMH rimangono relativamente stabili durante il ciclo mestruale e possono essere misurati in qualsiasi giorno del ciclo. AMH è un marcatore affidabile per la previsione di risposta alla stimolazione ovarica controllata e può perciò aggiungere informazioni prognostiche utili per il counseling e la pianificazione del trattamento delle coppie infertili.

Uso di AMH per la determinazione della dose giornaliera individualizzata di follitropina delta di Ferring.

•  Follitropina delta è un ormone follicolo-stimolante ricombinante (rFSH) derivato da linea cellulare umana (PER. C6) attraverso la tecnologia del DNA ricombinante.

•  La determinazione della concentrazione di AMH (in pmol/L) eseguita con il test Elecsys AMH Plus, in combinazione con il peso corporeo, è stata validata per la determinazione della dose giornaliera individualizzata della follitropina delta nella stimolazione ovarica controllata, effettuata per lo sviluppo di follicoli multipli nelle donne sottoposte ad un programma di tecnologia riproduttiva assistita.

•  Il regime di dosaggio individuale di follitropina delta a base di AMH (Elecsys AMH Plus) è stato validato nello studio clinico prospettico ESTHER-1, un trial randomizzato, controllato, con valutatore in cieco che paragona l’efficacia e la sicurezza della follitropina delta con quella della follitropina alfa.

 

2018-01-31T18:08:23+00:00