Laboratorio Analisi Mediche San Giorgio | P.IVA 00834060188|info@lam-sangiorgio.it
Feci 2017-07-31T14:02:46+00:00

FECI

E’ possibile scaricare il documento PDF stampabile relativo alle operazioni da compiere per il corretto prelievo e conservazione dei campioni da consegnare.

Coprocoltura – H. pylori – Rota/Adenovirus – Calprotectina

Attenzione! Non aggiungere conservanti al contenitore di raccolta.

Evitare possibilmente di raccogliere le feci direttamente nel vaso della toeletta o nel contenitore per il trasporto.
Utilizzare per il trasporto l’apposito contenitore sterile di plastica con paletta di raccolta.
Prelevare una quantità di materiale fecale pari ad una nocciola (oppure una quantità equivalente se le feci sono poltacee o liquide).
Nel caso in cui fossero richiesti più campioni da analizzare, effettuare la raccolta dei campioni in giorni diversi e consecutivi (ad es. raccogliere 3 campioni di feci in 3 giorni successivi).
Consegnare ogni singolo campione da esaminare in laboratorio il più presto possibile; eventualmente conservare in frigorifero (2°- 8° C) per non più di 24 ore.

Parassiti

Evitare possibilmente di raccogliere le feci direttamente nel vaso della toeletta o nel contenitore per il trasporto.
Utilizzare per il trasporto l’apposito contenitore sterile di plastica con paletta di raccolta, eventualmente contenente idoneo conservante (ad es. formalina).
Prelevare una quantità di materiale fecale pari ad una nocciola (oppure una quantità equivalente se le feci sono poltacee o liquide). Nel caso in cui fossero richiesti più campioni da analizzare, effettuare la raccolta dei campioni in giorni diversi e consecutivi (ad es. raccogliere 3 campioni di feci in 3 giorni successivi).
Consegnare ogni singolo campione da esaminare in laboratorio il più presto possibile; eventualmente conservare in frigorifero (2°- 8° C) per non più di 24 ore oppure a temperatura ambiente se contenente idoneo conservante. Solo nel caso in cui si utilizzino contenitori con conservante è possibile inviarli in laboratorio tutti insieme nello stesso giorno (l’ultimo della raccolta).

Ricerca Sangue Occulto

Attenzione! Non raccogliere le feci in presenza di emorroidi sanguinanti e/o flusso mestruale. Non è necessario seguire una dieta priva di carni. Evitare l’uso dello spazzolino da denti la sera precedente la raccolta onde prevenire possibili sanguinamenti delle gengive.

Valgono le stesse modalità di raccolta indicate nel precedente paragrafo 3.3.1 nel caso in cui si utilizzi l’apposito contenitore sterile di plastica con paletta di raccolta.
Se si utilizza invece il dispositivo per il campionamento delle feci, attenersi alle modalità di raccolta indicate nel foglietto illustrativo allegato alla confezione.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI