user_mobilelogo

 
 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici finalizzati a migliorare la tua esperienza di navigazione

Clicca su per accettare l'utilizzo dei cookie

Approvo

Documenti Tecnici

L’Anisakis simplex è un nematode il cui ciclo biologico si svolge in ambiente marino, attraverso vari stadi di sviluppo. Il parassita adulto vive nello stomaco dell’ospite e produce uova, che immesse di nuovo nell’acqua con le feci danno inizio ad un nuovo ciclo.

Il calcio è contenuto per il 99% nell’osso. Il 50% della restante quota, che si trova nel plasma, è presente in forma ionizzata e attiva. La carenza o l’eccesso di calcio sono dovuti al disequilibrio tra i sistemi coinvolti nella sua regolazione: osso, rene e tratto gastroenterico e l’attività di ormoni, come il paratormone (PTH) e la calcitonina, con la mediazione della vitamina D attiva (1,25(OH)2D3).

Leggi tutto...

La lattoferrina, conosciuta anche come lattotransferrina, è una proteina globulare multifunzionale, con due siti di legame per il ferro con attività antimicrobica, ed è contenuta nell'uomo nei granulociti neutrofili. Si trova soprattutto nel latte (protegge, infatti, i neonati da infezioni all'apparato gastrointestinale), ma è presente in molte secrezioni mucose come le lacrime e la saliva.

Leggi tutto...

In condizioni fisiologiche, il 95% del contenuto di CO2 nel plasma è determinato dallo ione bicarbonato (HCO3-), la cui concentrazione è regolata..

Scarica il PDF